Cose belle per l'estate
9 attività per rigenerare il tuo lago interiore
Ciao!
L’estate è iniziata, gli impegni scolastici sono pressoché terminati ed è arrivato il momento di coltivare le passioni e prenderti cura di te.
Durante l’anno preleviamo le risorse dal nostro lago interiore, come se fosse un serbatoio pieno di pesci di ogni varietà. Se prendiamo e prendiamo, senza mai ripopolare il lago, rischiamo di prosciugarlo ed esaurire tutte le nostre energie.
Per questo mese abbiamo deciso di scrivere una newsletter più breve, con tanti consigli di attività da fare in questo periodo di relax, per stimolare la tua creatività e aiutarti a ripopolare il tuo lago interiore.
Leggila tutta, perché in realtà le cose belle sono 10. 😉
Ti auguriamo una buona estate e ci rivediamo a settembre con tante novità.
A presto!
Lo staff
📚 3 libri da leggere in spiaggia
Quello creativo → Come diventare un esploratore del mondo, di Keri Smith
Un quaderno di appunti e suggerimenti per documentare e osservare il mondo che ci sta attorno come se non l’avessimo mai visto prima.Quello psicologico → Intelligenza emotiva, di Daniel Goleman
Attraverso storie coinvolgenti e fondamenti scientifici, Goleman ci offre strumenti pratici per sviluppare l'intelligenza emotiva e migliorare le nostre relazioni, la nostra salute e il nostro benessere complessivo.Quello divertente → Sulla vita sfortunata dei vermi, di Noemi Vola
Un trattato abbastanza breve di storia naturale per dare finalmente la giusta attenzione al più sfortunato degli animali.
📅 3 eventi da non perdere
GiocAosta - 11/14 agosto 2023 - Aosta
Il loro claim “Invecchia solo chi smette di giocare” è abbastanza esaustivo. Per 4 giorni le vie di Aosta si trasformano in una gigantesca ludoteca: giochi per grandi, per piccoli, giochi a tema…tutto gratuito.Festival della Mente - 1/3 settembre 2023 - Sarzana (SP)
Tre giornate in cui relatori italiani e internazionali propongono incontri, letture, spettacoli, laboratori e momenti di approfondimento culturale, indagando i cambiamenti, le energie e le speranze della società di oggi, rivolgendosi con un linguaggio accessibile al pubblico ampio e intergenerazionale.Festival della comunicazione - 7/10 settembre 2023 - Camogli (GE)
Un festival dedicato all’approfondimento dei grandi temi legati a tutti gli aspetti della comunicazione e alla valorizzazione delle specificità del territorio. Dialogano esperti di diversi ambiti (dall’economia alla letteratura, dalla scienza allo spettacolo, dalla bioingegneria alla filosofia), di diverse generazioni e con diverse prospettive e inclinazioni.
🎧 3 podcast da ascoltare durante le passeggiate serali
Giallo in Castello
Carlo Lucarelli ci accompagna all'interno di rocche e manieri dell’Emilia Romagna, alla scoperta di storie, enigmi e leggende senza tempo.Paladine
Serena Dandini racconta otto ritratti di donne che hanno vissuto, e lottato, per l’arte e per la cultura.Il gorilla ce l’ha piccolo
Vincenzo Venuto e Telmo Pievani raccontano come il mondo degli animali vive le relazioni sociali, le alleanze, le amicizie, i rapporti familiari e, infine, la morte, per capire un po’ meglio anche chi siamo noi.
🔥 A cosa stiamo lavorando
Vi ricordate il sondaggio che abbiamo fatto a maggio per aiutarci a scegliere la nuova maglietta di Discentis? Sommando tutti i voti della newsletter, del profilo Instagram e del sondaggio interno tra tutta la squadra, abbiamo finalmente il verdetto!
Ai prossimi corsi di aggiornamento residenziali, potrai trovarci in un baleno!
Ci sarai?
🍂 Novità settembrine
Immagina un luogo dove non dovrai più affrontare la sfide quotidiane che la scuola ti mette davanti in solitudine.
Un luogo dove poterti confrontare con colleghi appassionati, pronti ad ascoltarti e condividere le loro esperienze.
Un luogo dove ottenere supporto e approfondimenti da professionisti, a tua disposizione per offrirti idee e strategie di insegnamento efficaci.
Bene, questo luogo esiste e lo abbiamo realizzato apposta per te.
Il resto te lo sveliamo dopo le vacanze. 🏖️
Per cui segnati sul calendario la data del 1 settembre, perché la newsletter che arriverà sarà bollente! Stay tuned.
📣 Candida la tua scuola per vincere un corso gratuito!
Fino al 10 luglio, hai l'opportunità di far vincere alla tua scuola uno dei nostri corsi di formazione per te e per i tuoi colleghi.
Le regole per partecipare sono semplicissime!
Lascia un commento a questa newsletter scrivendo:
Il tuo nome e cognome
Il nome della tua scuola
La città e la provincia della tua scuola
La frase “A settembre vorrei tornare a scuola e trovare…”, completandola con il tuo desiderio più grande.
Esempio: Ciao! Sono Silvana Rossi, candido l’Istituto Vittorio Emanuele di Montecchio (PI). A settembre vorrei tornare a scuola e trovare un vassoio di brioches in aula insegnanti ogni mattina. 😉La scuola vincitrice sarà scelta a nostro insindacabile giudizio tra quelle candidate.
Non perderti questa opportunità, clicca sul pulsante rosso qui sotto e vinci un corso targato Discentis per te e per i tuoi colleghi!





Buongiorno, mi chiamo Marina Di Marco e candido la mia scuola, IC Oriani Guarino di Napoli. A settembre, vorrei trovare ambienti puliti per renderli più, tutti insieme, anche “belli” perchè sono convinta cha la “bellezza salverà il mondo” ed il nostro lavoro può contribuire a costruirla , questa bellezza .
Ciao sono Annalisa Campagno e candido il mio istituto I.C. Viale Angeli di Cuneo (CN), a settembre vorrei tornare a scuola e trovarla trasformata in un grande atelier dove le bambine e i bambini possano crescere attraverso l' esperienza e la collaborazione in un ambiente sereno e inclusivo.